top of page

Le limitazioni alla guida per i neopatentati - IPSE DIXIT n°107

  • Immagine del redattore: E. Zoncada design S. & W.
    E. Zoncada design S. & W.
  • 19 mar 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

In questo nuovo appuntamento di "Ipse Dixit", approfondiamo le limitazioni imposte dal Codice della Strada ai neo-patentati, ovvero che coloro che hanno conseguito la patente da meno di 1 anno illustrando un caso reale che abbiamo esaminato in Studio.


Un mio cliente mi chiede di valutare la possibilità di presentare un ricorso avverso un verbale della polizia stradale emesso nei confronti di un neopatentato alla guida di un veicolo con potenza superiore di 1kW/t rispetto a quella consentita. L’art. 117 Codice della Strada dispone che, per i primi tre anni dal conseguimento della patente (A2 A B1 e B), non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h e di 90 km/h per le strade extraurbane principali. Inoltre, ai titolari di patente di guida categoria B, per il primo anno dal rilascio, non è consentita la guida di veicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Le sanzioni delle suddette violazioni: pagamento della somma da euro 165 a euro 660 oltre alla sospensione della patente da 2 a 8 mesi.


In questo caso lo Studio consiglia di non procedere con un ricordo avverso al verbale poichè l'infrazione è oggettivamente avvenuta e non vi sono margini per una soluzione che possa riportare il guidatore in possesso della patente. Non essendo inoltre stati rilevati errori di forma nella verbalizzazione, la sanzione non è appellabile.


Sanzioni troppo severe? Lascio a voi ogni commento!

Desideri una consulenza per una controversia nell'ambito del Codice della Strada? Non esitare a contattarci telefonicamente ai numeri 02 2136466 e 0382 1660659, oppure tramite email all'indirizzo avv.zoncada@studiolegalezoncada.it

Commenti


Avv. Enrico Zoncada iscritto al Foro di Pavia 
P.iva 12226360159

© 2021 Studio Legale Zoncada - tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
bottom of page