top of page

RECUPERO DEL CREDITO

L’Avvocato e l’attività legale di recupero del credito.

 

Mi occupo di questa branca del diritto fin da quando ho iniziato ad esercitare la professione legale. Per capire il recupero crediti come funziona occorre innanzitutto ricordare che i crediti non sono tutti uguali. Ci sono i crediti finanziari riguardanti prestiti, mutui e finanziamenti non rimborsati. E poi ci sono i crediti commerciali che sono generati dalla fornitura di merci, erogazione di servizi o altre utilità.

 

I crediti finanziari fanno capo a banche, società finanziarie, di leasing e factoring. I crediti commerciali sono riferibili a imprese industriali, commerciali e artigianali di vario tipo e dimensione. I debitori possono essere, sia nell’uno che nell’altro caso, soggetti pubblici, società private o semplici individui rientranti nella categoria dei consumatori.

 

Nell’istruire la pratica di recupero del credito, riveste un’attenzione particolare l’attività di raccolta delle informazioni relative al debitore, sia esso persona fisica o giuridica. In questa fase, l’assistenza di una agenzia investigativa può risultare determinante nella buona riuscita della pratica. Alla luce delle informazioni raccolte seguirà una attenta valutazione della strategia di intervento con relativo preventivo dei costi.

 

Quando si parla di recupero stragiudiziale (o extra-giudiziale) si intende l’attività di recupero che avviene al di fuori delle classiche vie giudiziarie. In pratica si tratta di un complesso di attività che può sostanziarsi in solleciti scritti, telefonici e visite domiciliari da parte di funzionari autorizzati. Lo scopo di questa attività è quello di invitare il debitore ad un pagamento spontaneo.

 

Il recupero crediti giudiziale, invece, avviene rivolgendosi all’Autorità Giudiziaria al fine di ottenere la condanna del debitore al pagamento. Se nonostante la condanna al pagamento il debitore non dovesse adempiere si potranno pignorare i suoi beni per soddisfarsi su di essi.

 

L’offerta di servizi in materia di recupero crediti è oggi molto forte e variegata. Scegliere il partner giusto nel recupero crediti non è mai una cosa facile. Soprattutto per le micro imprese ed i piccoli artigiani o professionisti. Il recupero crediti, come ogni altra attività, può dare risultati soddisfacenti solo a determinate condizioni. Occorre che il professionista del recupero sia preparato e organizzato. Deve essere preparato perchè deve conoscere la materia che tratta e le normative che la disciplinano. Organizzato perchè solo questo gli consente di lavorare in modo efficace ed efficiente le pratiche.

Invia una mail per richiedere un appuntamento

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page